17 Lug Arredo casa, materiali innovativi
Arredo casa e innovazione
La questione della scelta dei materiali quando si tratta di arredo casa, non è mai una questione banale!
E questo soprattutto perché sul mercato c’è una scelta vastissima!
La prima cosa da fare è partire da 3 principi, e quindi 3 scelte, fondamentali:
- stile e atmosfera
- funzionalità
- fascia di prezzo e mercato di riferimento
Scopriamo insieme come e con quali criteri decidere!
La scelta dello stile, il primo passo
Di stili ce ne sono a bizzeffe: dall’ industriale, allo shabby, al nordico, classico, o rustico. Ma come scoprire qual è lo stile per la tua casa che ti rappresenta di più? Ti diamo una parola d’ordine: sbirciare, rubacchiare!
Ispirati a ciò che vedi in giro, alle case di chi conosci o ancora alle foto delle bacheche Pinterest di quelle riviste che di stile ne capiscono eccome!
Stila una lista e quando qualcosa ti piace, appuntala li, salva anche foto e video se occorre! Così, raccogliendo idee, avrai dei riferimenti che saranno un’ottima base dalla quale partire!
…No dimenticare la tua personalità
Le tue preferenze personali sono molto importanti.
Gli ambienti domestici raccontano di te e della tua storia.
- Se ami le linee semplici e i contrasti tra materiali caldi e freddi – come l’acciaio e il legno – allora lo stile industriale è quello che fa per te.
- Se invece gli spazi sono stretti e piccoli la soluzione è optare per uno stile moderno o minimal. Privilegia la scelta di mobili essenziali.
- Lo stile vintage e contemporaneo, è ideale se la tua è una personalità che spicca tra quelle eclettiche e creative.
Andiamo ai materiali!
Ecco alcuni materiali per l’arredamento tra i quali scegliere
Nelle moderne tendenze di arredo, il look degli interni viene caratterizzato e rinnovato dall’impiego di materiali particolari che, in combinazione tra loro, danno vita ad atmosfere particolari
Come sempre gli evergreen sono la pietra naturale, il legno, il marmo e il grès, perfetti in ogni tipo di ambiente, classico o elegante, ma anche rustico o moderno. Tra i materiali innovativi per l’arredamento troviamo invece:
- MDI. Sigla che sta per “Mineral, Design, Innovation”. È un materiale d’arredo dalle straordinarie capacità tecniche che è stato messo a punto facendo una selezione di minerali preziosi. Super resistente ed ecologico
- Laminato plastico. Un materiale innovativo che si distingue per la sua straordinaria resistenza ad urti, abrasioni e graffi. Si pulisce inoltre facilmente.
- Fenix. Di nuova realizzazione e risulta opaco e morbido al tatto. Può essere usato per rivestire i piani di lavoro, è anche idrorepellente e antibatterico, per eliminare eventuali graffi basta scaldarlo con un ferro da stiro.
- Laminam. Pare che sarà il degno sostituto del grès porcellanato che oggi è uno dei materiali di arredamento maggiormente utilizzati per realizzare pavimenti resistenti effetto legno. Ha una superficie in ceramica composta da lastre sottili con cui si possono realizzare pavimenti, ma anche ante dei mobili.
- Melaminico. L’ alternativa più economica del legno.Vanta anche qualità tecniche migliori: non si graffia e resiste a macchie e umidità. Si usa per rivestire i mobili.
Visobloc
Siamo orgogliosi del nostro impegno a offrire prodotti di alta qualità che rispecchiano la nostra passione per l’edilizia.
Visita il nostro sito e vieni a trovarci in negozio.
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!
Il nostro team di esperti è a tua disposizione per consigliarti sulla scelta dei materiali più adatti alle tue esigenze e per aiutarti a realizzare il tuo progetto in modo sicuro e performante.
Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito!