02 Mar Camino bioetanolo, di cosa si tratta?
Camino bioetanolo
Arriva nelle casa il camino bioetanolo! Infatti, stufe a pellet o a legna e camini classici non snono più l’unica opzione da scegliere per rendere l’ambiente casalingo caldo ed accogliente. Da qualche tempo hanno fatto ingresso sul mercato altre tipologie di prodotti; ad esempio, appunto, il camino a bioetanolo. Utilissimi in casa, ma soprattutto molto belli da vedere, un vero e proprio elemento d’arredo.
Cosa è il bioetanolo?
E’ un prodotto che potremmo definire: “super green”! Consiste in alcool etilico che deriva dalla fermentazione di residuri vegetali (cereali, zuccheri, tuberi ecc…) e che una volta bruciato non ha effetto nocivo o rischioso. E’ ovvio però che su quest’ultimo aspetto bisogna prestare particolare attenzione: bisogna optare per camini che siano certificati e anche per materiali che lo siano, tenendo conto della purezza degli stessi.
Funzionamento super semplice
Prendono anche il nome di “biocamini” e sono alimentati in maniera naturale, dal bioetanolo (appunto!). Non hanno infatti una canna fumaria, ma presentano soltanto una protezione frontale che può essere realizzata in vetro o ceramica e un serbatoio che ‘raccoglie’ il liquido che alimenta il camino stesso: il bioetanolo.
Per far partire il lavoro di questo camino, basterà riempire di liquido il serbatoio e provvedere all’accensione tramite un pulsante.
Perché sceglierlo potrebbe risultare vantaggioso?
I vantaggi che presenta questa tipologia di camino sono davvero molti. Innanzitutto: è facile da installare e la manutenzione che richiede è veramente minima; è facile da pulire; il costo del liquido è piuttosto contenuto; non vi sarà mai del fumo in casa. E’ buona abitudine però ricordarsi di aprire le finestre, di tanto in tanto, per far circolare meglio l’aria, specie se l’ambiente non è di grandi dimensioni, per evitare di peggiorare la qualità dell’aria.
Stai già pensando a dove posizionarlo?
Oltre ad essere funzionale, questo genere di camino è bello da vedere, quindi la risposta è: sicuramente a vista! Possono essere: a parete, ma anche da incasso o da appoggio. Alcuni sono veri e propri elementi di design.
Prezzo camini bioetanolo
I prezzi possono variare (e non di poco) in base al modello, alle dimensioni e alla potenza del camino stesso. Sommariamente, potremmo dire che la cifra si aggira tra i 100 ed i 500€ e specifichiamo che non necessitano di installazione!
VISOBLOC CONSIGLIA
Mai più freddo nella tua abitazione grazie alle bellissime stufe di design, camini progettati per non disperdere il calore.
Visita il nostro sito e vieni a trovarci in negozio.
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!