01 Ott Camino moderno, qualche consiglio per voi
Camino moderno, a voi la scelta
Desideri da tempo un camino moderno in casa tua? Abbiamo pensato di darti idee e consigli per scegliere con cura questo elemento fondamentale per la tua abitazione, tenendo in considerazione, non soltanto il suo aspetto funzionale, ma anche quello estetico e di design.
Sempre più famiglie optano per la realizzazione di un camino moderno nelle loro case. La scelta è sicuramente dettata dal fascino del focolare e della fiamma. Che sia un camino ad angolo moderno, un camino a pellet o ad incasso, la bellezza è sempre assicurata.
Cosa c’è di meglio di un focolare domestico e dell’odore di legna che arde nelle fredde sere di inverno? Purtroppo però non tutte le case hanno la predisposizione per realizzarne uno, ed infatti, in molti decidono di aggiungerlo in un secondo momento.
Per scegliere al meglio, devono essere presi in considerazione diversi aspetti:
-
Qual è il camino giusto per la tua casa? E per la tua famiglia?
-
Mi serve più per “fare scena” o devo puntare tutto sulla sua funzionalità
-
Preferisci la legna o altro combustibile?
-
Consideriamo l’idea di un camino tradizionale o anche moderno?
Le combinazioni possono essere diverse: i camini moderni vengono realizzati in cartongesso, ghisa o pietra. Anzi, ad oggi proprio rivestimento e design fanno la differenza.
Esistono diverse tipologie di camino
Avete notato come in tempi più recenti c’è stata una vera e propria corsa ai caminetti a gas, vi siete chiesti il perchè? Le motivazioni sono varie. Innanzitutto sono convenienti da costruire più di quelli in muratura che richiedono delle opere precise di muratura; questo perchè la maggior parte delle volte sono già prefabbricati. Inoltre, ne esistono di diversi prezzi e si può scegliere modello e colore che più aggrada.
Stessa cosa vale per le stufe a pellet che oltre al calore, sono davvero diventati dei pezzi di arredamento.
Vediamo qualche tipologia di camino
In pietra: è sicuramente il più tradizionale. Soluzione vecchia, design nuovo.
A parete: tra i più moderni troviamo proprio i camini installati a parete. Una sorta di quadro moderno per un mix unico tra ‘arte’ e calore.
Elettrico: una scelta che si sta diffondendo sempre di più. Ha sicuramente un costo più elevato, ma un fascino assicurato.
Puoi installarlo in qualunque angolo della casa e può anche essere spostato, visto che alcuni modelli sono dotati di presa elettrica.
Visobloc consiglia
Mai più freddo nella tua abitazione grazie alle bellissime stufe di design, progettate per non disperdere il calore. Visita il nostro sito per scoprire soluzioni uniche per te. Seguici anche su Facebook per restare sempre al passo con i tempi!