23 Nov GUAINA IMPERMEABILIZZAZIONE
Guaina impermeabilizzazione: a cosa serve?
Da sempre il connubio guaina impermeabilizzazione si muove di pari passo, come se fossero quasi sinonimi.
Esistono diversi tipi di guaina, qui ne analizzeremo due: quella liquida e quella bituminosa, due tipi di impermeabilizzanti usati per impedire il passaggio dell’acqua, in edilizia. L’acqua può creare importanti problemi con le sue infiltrazioni, che possono diventare irrisolvibili. Vediamo quali sono i pro e i contro di questi due tipi di prodotto.
La guaina bituminosa
E’ una guaina che si trova in commercio sottoforma di rotoli, deriva dal petrolio, ed è particolarmente usata per terrazzi e coperture. Proprio perché si trova in commercio già a rotoli, non è difficile l’applicazione, l’incollaggio avviene mediante l’utilizzo di fiamme libere o di adesivo. E’ altamente durevole e resistente e facilmente lavorabile.
Guaina liquida
La guaina liquida, invece, è più comoda da applicare e consente la copertura completa di tutte le superfici. Resiste a raggi UV, intemperie, ghiaccio e neve. La sua applicazione avviene semplicemente con rullo e pennello. E’ indicata soprattutto per la pavimentazione, ma si usa anche per superfici come docce o bagni.
E’ molto più versatile della prima guaina della quale abbiamo parlato.
Se la copertura da impermeabilizzare presenta rotture, mancanze, incavi importanti, è conveniente far precedere all’applicazione della guaina liquida impermeabilizzante un livellamento con malte cementizie o di altro tipo. Pulisci, spazzola, e poi via alla posa della guaina.
Le guaine liquide possono essere stese direttamente sulla superficie da proteggere, ma conviene, in genere, applicare un primer.
Poi è possibile iniziare la passata del prodotto, dopo averlo mescolato, agitato per alcuni minuti. E’ possibile utilizzare: pennelli, rulli, e spazzoloni. Di norma si stendono al meno due strati; il secondo va applicato quando il primo è ben asciutto. Dopo di che può essere coperta anche da piastrelle, in ambienti interni, cosa che può non avvenire, invece, in ambienti esterni non calpestabili. La sua viscosità rende questo prodotto adatto anche a impermeabilizzazioni che presentano superfici non perfette.
Sul nostro sito puoi trovare diversi prodotti, tra i quali:
Guaina liquida impermeabilizzante monocomponente plasto-elastica, molto economica, adatta sia per realizzare guaine armate a vista, sia per semplice protezione di altre membrane di tipo bituminoso. Indicato per climi caldi.
Posato seguendo le indicazioni di posa del CICLO TERRAZZO, NORTIG è adatto all’incollaggio diretto della piastrella .
NORTIG è un sistema a base acqua costituito da dispersione acquosa di polimeri, modificanti, additivi e filler.
Dopo maturazione, il film del prodotto applicato presenta ottime caratteristiche di impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici unite ad una elevata e duratura flessibilità che ne fanno un ottimo impermeabilizzante per superfici orizzontali e/o verticali soprattutto in località con clima temperato.
CAMPO D’IMPIEGO
NORTIG trova impiego nella realizzazione di:
• Impermeabilizzazione di tetti piani (pedonabili e non) con o senza inserimento di tessuto di armatura.
• Impermeabilizzazione di terrazzi, balconi, lastrici solari e converse preferibilmente rinforzato con armatura.
• Impermeabilizzazioni per incollaggio diretto della piastrella con inserimento di armatura di rinforzo.
Clicca qui per scoprire altri prodotti. Vieni a trovarci e seguici su Facebook!