04 Ago Rubinetti bagno, una scelta importante
Rubinetti bagno e dettagli tecnici
Il bagno, si sa, è divenuto ormai uno degli spazi più importanti della casa e perciò la scelta dei rubinetti bagno è veramente fondamentale, sia per quanto concerne l’estetica che la funzionalità; devono essere infatti belli da vedere, ma anche adatti alle nostre esigenze.
I rubinetti bagno giocano un ruolo fondamentale. Ciò che bisogna conoscere in merito a questo prodotto sono i dettagli tecnici, perchè la vostra risulti intelligente ed anche ecologica.
Cosa tenere a mente a tal fine?
- La pressione dell’acqua: chiedi ad un esperto di controllarla e ricorda che un rubinetto avrà molta più pressione e quindi anche più spreco rispetto ad un doppio rubinetto
- Materiali di qualità: un materiale che sia durevole, igienico, e ovviamente anche bello da vedere. Opta per una rubinetteria in acciaio inox o ottone massiccio: inattaccabili da calcare, muffe, germi e batteri. Basterà pulirli con un panno morbido ed un detergente delicato. Nonostante l’ottone sia il materiale più comune, anche l’ottone inizia a non essere da meno.
- Fantasia: dai sfogo allo stile! Ricordati di scegliere rubinetti che sposino lo stile ed il design dei sanitari e della tipologia di arredo del bagno. Ne esistono davvero per tutti i gusti, da quelli dal sapore più vintage a quelli dalle linee più semplici e moderne.
Una degli elementi fondamentali è il miscelatore, e di norma la scelta fondamentale si bipartisce tra: miscelatore monocomando o rubinetto a due manopole. I primi hanno un’unica leva per azionare il getto d’acqua rotabile per decidere la temperatura dell’acqua. I rubinetti con due manopole, invece, sono tipici dei bagni più antichi.
Questo discorso vale sia per la doccia che per la vasca e per il bidet. In particolare, per il bidet, bisogna attenzionare il beccuccio dal quale fuoriesce il getto: deve essere orientabile e regolabile in altezza.
Manutenzione e pulizia
La rubinetteria può durare più a lungo grazie ad una buona manutenzione ed un’attenta e corretta pulizia. Se vuoi dire addio al calcare che si annida ovunque rovinando le superfici, e sei stanco dei prodotti chimici che trovi in commercio perchè troppo aggressivi, ti suggeriamo un metodo ecologico: prova aceto bianco o limone disciolti in acqua tiepida; imbevi un panno di microfibra, passalo sulle superfici e asciuga con un altro panno asciutto. In caso di incrostazioni persistenti su superfici che non rischiano di graffiarsi, puoi anche provare a strofinare la metà di un limone cosparso di sale. Oltretutto quelli sopra elencati sono anche ottimi per rimedi per eliminare i cattivi odori. Prova ad immergere anche l’areatore nella soluzione e lascialo in ammollo per dieci minuti; il risultato sarà sorprendete!
Come sempre la soluzione migliore resta sempre quella di affidarsi a professionisti che conoscono bene il materiale. Bisogna affidarsi a chi ne studia le tendenze e propone soluzioni sempre in linea con le esigenze dei clienti. Se hai necessità di creare un ambiente bagno e vuoi materiali di design e di lunga durata puoi chiedere informazioni qui.