21 Giu Resina per pavimentazioni: vantaggi vs svantaggi
Resina per pavimentazioni
Negli ultimi anni la resina per pavimentazioni è super di tendenza. Amatissima da interiore design, arredatori d’interno sopratutto per la sua versatilità, e per le mille varietà di colori disponibili. Elegante, raffinata, capace di dare a qualsiasi ambiente un tocco di freschezza e modernità, è anche pratica e funzionale.
Ma quali sono i vantaggi che offre la resina per pavimentazioni? E gli svantaggi, invece?
Siamo qui per mostrarveli!
Ecco i vantaggi
- E’ un pavimento privo di fughe, e quindi molto bello dal punto di vista estetico: la superficie, infatti, apparirà liscia ed omogenea, dando un senso di continuità molto piacevole alla vista.
- Avrà bisogno di una pulizia facilitata: e questo perché proprio n assenza di fughe, sarà molto più semplice essere certi di aver pulito bene tutta la superficie! La semplicità nella pulizia è uno dei motivi per cui la resina viene utilizzata in tutti gli ambienti, cucina inclusa!
3. E’ facile da reperire: per avere a disposizione la resina da poter posare, i tempi di attesa sono decisamente più brevi rispetto a quelli necessari, ad esempio, ad un pavimento in legno o in pietra.
4. Ultimo, ma non per importanza: la totale personalizzazione. Ogni pavimento in resina viene creato artigianalmente e questo lo rende speciale. Sono disponibili davvero tantissimi colori e varianti, per cui si possono creare svariate combinazioni ottenendo diversi effetti estetici: effetto materico, monocromatico e spatolato e molto altro! Fantastico!
E gli svantaggi
Sono sicuramente meno dei primi, ma ci sono, anche se evitabili se si presta attenzione alla manutenzione.
Tutte le superfici realizzate con resina sono soggette a graffi. Inoltre, con il passare del tempo, potrebbero manifestarsi delle crepe: questo accade quando la posa non viene eseguita nel migliore dei modi e quindi non in maniera uniforme.
Un altro aspetto a cui è importante fare attenzione se vi è in casa la presenza di un impianto di riscaldamento a pavimento: è evitare che il calore di un sistema radiante a pavimento provochi dilatazioni termiche sulla resina, inserendo dei pannelli in grado di eliminare le tensioni e le deformazioni.
Un aspetto fondamentale: la posa
La posa di un pavimento in resina è un lavoro che consigliamo sempre di affidare a dei professionisti. Questo perché gli incredibili vantaggi di questa tipologia di pavimento vengono assicurati solo con una posa a regola d’arte, attenta e minuziosa. È fondamentale conoscere a fondo le tecniche di stesura del materiale, la sua composizione e i tempi di asciugatura
Siamo qui per aiutarti a trasformare la tua casa. Visita il nostro sito e vieni a trovarci in negozio per abbellire la tua casa secondo il tuo budget e le tue esigenze. Avrai a disposizione personale esperto che guiderà il tuo acquisto e risponderà ad ogni domandaGrazie per aver letto e buona fortuna con il tuo progetto di rinnovo del bagnoGrazie per aver letto e buona fortuna con il tuo progetto di rinnovo del bagno!
Seguici su Facebook per rimanere sempre aggiornato!